IL CORO

La Corale DALTROCANTO nasce come corale di voci miste nel Maggio 2010, ma da Settembre 2014 ha subito una profonda trasformazione divenendo una formazione tutta al femminile.

Il suo repertorio spazia dal sacro al profano, dalla musica rinascimentale fino ai nostri giorni. Molte sono le esibizioni presso i teatri e le chiese della regione, in occasioni di festività civili e religiose. Il loro spettacolo “Quando la radio canta”, esibizione musicale che descrive - attraverso le canzoni del primo quarantennio del 1900 – la storia della Radio, è stato eseguito più volte in varie località della provincia maceratese, in collaborazione con il M°Stefano Rocchetti e M°Guido Alici, accompagnate da band ed orchestre.

"Donne che inCantano" è invece la loro proposta concertistica per promuovere i talenti femminili del nostro territorio.

Nel 2018 è stata premiata con un III° Posto in Fascia Gold al concorso internazionale di Roma “Chorus Inside International Competition Advent.”

Nel 2021, anno del Decennale, la Corale ha promosso una serie di incontri in streaming chiamato "CorInStreaming", dando la possibilità a molti cori italiani di farsi conoscere e poter pubblicare i video di concerti e manifestazioni fatte sia durante il Lockdown per il Covid-19, sia antecedenti.

"Les Femmes du Sacré" il loro primo CD di musiche sacre. Autori presenti Palestrina, Poulenc, Delibes, Kodaly e Gjeilo.

Da sempre la corale Daltrocanto è impegnata nel sociale e promuove ogni anno la serata di beneficenza “Daltrocanto per Telethon” presso il Teatro delle Logge di Montecosaro, in collaborazione con molti artisti della regione.

La corale è diretta dal M° Loredana Giacobbi.